Perché uno ionizzatore?

Ionizzare l’aria di un ambiente domestico è un metodo sicuro e efficace per mantenere l’aria circostante sana e pulita. Il processo di ionizzazione è considerato un processo completamente sicuro e ha effetti benefici sulla nostra salute fisica e mentale. Qui di seguito potrete leggere alcune informazioni sulla ionizzazione e le esperienze in questo campo.

Lo ionizzatore rilascia ioni negativi

Gli ioni sono molecole caricate elettricamente già presenti in natura. Tutti noi conosciamo quella piacevole sensazione che si prova passeggiando in spiaggia o in prossimità di una cascata. Questa fresca sensazione è dovuta alla presenza di un gran numero di ioni negativi dispersi nell’aria e che inaliamo in abbondanza. Gli ioni negativi abbondano spesso nell’aria dopo un temporale e vengono attivati dall’energia di un fulmine. In ambienti chiusi, come quello domestico o di un ufficio, invece, l’aria contiene una concentrazione elevata di ioni positivi che sono causa di malessere.

Il parere della scienza

Molte persone avvertono una sensazione di benessere dopo un temporale, osservano gli scienziati. ‘Ci si sente meno malinconici’ sostiene Michael Terman della Columbia University di New York. Lo psicologo americano ha condotto una ricerca su un certo numero di persone sofferenti di depressione. Secondo i ricercatori, gli ioni negativi agiscono come un antidepressivo, e non hanno effetti collaterali. Anche altri studi e indagini dimostrano l’effetto positivo degli ioni negativi.
In Svizzera è stato condotto un test: sono stati collocati due purificatori d’aria a ioni negativi in due diverse stanze entrambe occupate da 22 lavoratori. In una delle stanze il purificatore d’aria a ioni negativi è rimasto attivato per tutto il periodo di osservazione, mentre nell’altra stanza il purificatore a ioni negativi è stato disattivato in modo permanente e ai lavoratori è stato fatto credere che stavano lavorando in un ambiente arricchito da ioni negativi. Nel corso di questo studio della durata di sei mesi, il gruppo di lavoratori della prima stanza con lo ionizzatore attivo ha perso 22 giorni di lavoro a causa di malattia. Nella stanza in cui lo ionizzatore non era in funzione il gruppo di lavoratori per lo stesso motivo ha perso un totale di 64 giorni. Durante un’epidemia influenzale, il primo gruppo ha perso un totale di 3 giorni per malattia, mentre il secondo gruppo ne ha persi 40.

Quali effetti hanno gli ioni sull’essere umano?

I bioscienziati hanno dimostrato che gli ioni di ossigeno negativi dispersi nell’aria sono molto importanti per il nostro metabolismo. Con l’aiuto dell’ossigeno, il nostro corpo trasforma i nutrienti degli alimenti come grassi, carboidrati e proteine in anidride carbonica e acqua. Dal momento che l’inalazione di aria ionizzata fa aumentare la concentrazione di ossigeno nel sangue, gli organi lavorano meglio e il metabolismo migliora. L’ossigeno è biologicamente attivo solo quando questo è caricato negativamente.
Gli apparecchi elettronici, i materiali plastici, la polvere, invece, distruggono gli ioni negativi. Il deficit di ioni di ossigeno negativi è un fattore determinante per lo sviluppo di certe sensazioni si svogliatezza, nervosità e depressione, come anche disturbi del sonno o indebolimento fisico e mentale. Limitare la distruzione di ioni negativi e una buona aerazione dell’ambiente in cui si passano molte ore al giorno contribuisce a mantenere l’aria salubre.
La ricerca scientifica ha dimostrato che elevate quantità di ioni carichi negativamente hanno effetti positivi su tutti gli organismi viventi. Rafforzano le difese dell’organismo, favoriscono la concentrazione e aumentano la gioia di vivere.

Uno squilibrio ionico nell’aria – quando l’aria contiene troppi ioni positivi, per esempio nel caso di una variazione climatica – può essere causa di fastidi e sensazioni di malessere. I sintomi più comuni sono: gola secca, naso chiuso, sensazione di essere influenzati, stanchezza, disturbi del sonno, mal di testa, ecc.

Schema: rapporto tra concentrazione di ioni e benessere:

  • fino a 50 ioni/cm³: può causare disturbi fisiologici
  • 1.000-2.000 ioni/ cm³: sono indispensabili per un ambiente salutare
  • 5.000-50.000 ioni/ cm³: migliora il sistema immunitario
  • 50.000-100.000 ioni/ cm³: uccide i batteri e riduce le fonti di infezioni
  • 100.000-500.000 ioni/ cm³: stimola il processo di guarigione del corpo

La quantità di ioni positivi e negativi per cm³ presente in natura varia da 0 a 50.000 cm³a seconda del luogo geografico, dal momento della giornata e dalle condizioni metereologiche. In natura gli ioni vengono generati in abbondanza, normalmente c’è un’eccedenza di ioni di ossigeno negativi perché il rapporto tra ioni positivi e negativi è 1:1,4.

Quantità di ioni negativi per cm³ in diversi luoghi geografici:

  • Cascata e bosco: 50.000 per cm³
  • Montagna e mare: 5.000 per cm³
  • Periferia, pascolo, campo: 700-1.500 per cm³
  • Parco cittadino: 400-600 per cm³
  • Marciapiede: 100-200 per cm³
  • Abitazione in centro: 40-50 per cm³
  • Ufficio chiuso con aria condizionata: 0-25 per cm³

Vantaggi derivanti da un’alta concentrazione di ioni negativi nell’aria
Un aumento degli ioni negativi nell’aria produce i seguenti effetti positivi:

  • aria degli ambienti domestici più pulita e quindi più salubre;
  • miglioramento del sistema immunitario;
  • riduzione delle allergie respiratorie;
  • riduzione di stati di ansia e depressioni;
  • riduzione delle malattie.

Gli effetti sulla serotonina

La concentrazione di ioni positivi che spesso si riscontra nella maggior parte degli ambienti (di lavoro) chiusi causa nel nostro organismo una sovrapproduzione di serotonina, una sostanza coinvolta nella funzione di regolazione dell’umore. Un eccesso di serotonina può provocare iperattività, stati di ansia e in alcuni casi anche depressione. Un ricercatore francese ha constatato che una sovrapproduzione di serotonina causava disturbi del sonno, inclusi insonnia e incubi. Utilizzando uno ionizzatore di aria a ioni negativi per il trattamento di un gruppo di persone affette da problemi di insonnia, causata da sovrapproduzione di serotonina, trovò che la maggior parte di queste persone erano in grado di dormire meglio.

Studio sugli ioni negativi

Tutte le particelle presenti nell’aria sono caricate positivamente o negativamente. La caratteristica specifica degli ioni negativi è quella di attaccarsi a qualunque impurità presente nell’aria, come i batteri, la polvere, il fumo che hanno carica positiva, e le neutralizzano facendole precipitare. In questo modo ogni impurità presente nell’aria viene rimossa e si prevengono difficoltà respiratorie e problemi di salute. Le particelle precipitate possono essere rimosse facilmente con l’aspirapolvere. Se dopo il passaggio con l’aspirapolvere dovessero liberarsi nell’aria nuove particelle, il processo andrà a ripetersi come appena descritto.

Perché usare un purificatore d’aria con ionizzatore

Il nostro ambiente naturale diventa sempre più affollato e inquinato, un numero sempre maggiore di persone è particolarmente suscettibile alle infezioni delle vie respiratorie e soffre di disturbi allergici. Nelle case di oggi dotate di isolamento termico, il ricambio di aria, base per il benessere abitativo, non avviene più così frequentemente. Gli ionizzatori rappresentano una soluzione efficace e sicura al problema, soprattutto nei centri urbani, lungo le autostrade affollate e nei siti industriali, ma anche in zone rurali. Qui, difatti, la concentrazioni polliniche nell’aria può essere elevata e scatenare reazioni allergiche. In tutti questi casi si può ricorre alla tecnica di ionizzazione utilizzata dai nostri depuratori per arricchire l’aria di ossigeno attivo che allevia i disturbi da allergie e migliora la qualità dell’aria

Il processo di ionizzazione in dettaglio

Lo ionizzatore Progenion è un apparecchio in grado di generare ioni negativi che purificano l’aria. È praticamente un circuito elettrico che con un’altissima tensione mette a contatto gli atomi dell’atmosfera. Un ago funge da emettitore per caricare elettricamente le molecole nell’aria. La tensione dell’ago è alta, ma la potenza è bassa di modo che il processo risulta completamente sicuro. L’apparecchio disperde nell’aria dai 20.000 ai 200.000 ioni al secondo. Gli elettroni saltano dall’ago e si legano alle molecole di ossigeno, anche a quelle della polvere, germi, batteri, ecc. caricandoli elettrostaticamente. Di conseguenza, appesantendo le particelle inquinanti, le fanno precipitare e l’aria è più pulita; la polvere, per esempio, tenderà a legarsi alle superfici che incontra anziché svolazzare. Lo ionizzatore è efficace anche contro il fumo di tabacco, polline, muffe e gas nocivi quali formaldeide e biossido di azoto.

Lo ionizzatore elimina gli odori sgradevoli

Durante il processo di ionizzazione, l’aria viene filtrata dal depuratore Progenion eliminando elementi inquinanti e nocivi, quali gli acari della polvere e i pollini. È possibile eliminare anche gli odori sgradevoli derivanti da animali domestici e dal fumo di tabacco. L’azione combinata dello ionizzatore e del purificatore rende l’aria pulita e pura, in tutti i vostri ambienti domestici, anche nel vostro luogo di lavoro, cantina e sala hobby.

Il corretto funzionamento dello ionizzatore

Per massimizzare l’efficacia dello ionizzatore Progenion è necessario ventilare bene l’ambiente da purificare. Le condizioni ambientali ideali sono caratterizzate da una temperatura di 20°C e da un tasso di umidità tra il 45 e il 60%. Progenion garantisce anche un ottimo funzionamento dell’umidificatore. Contattateci per richiedere qualsiasi informazione sui nostri prodotti.

I prodotti Progenion per qualsiasi situazione

Per ogni situazione abbiamo una buona soluzione. Il vasto assortimento Progenion comprende numerosi modelli adatti per qualunque ambiente: dal salotto alla camera da letto, dall’ufficio allo studio di professionisti e alle sale riunioni di associazioni sportive. Poiché anche gli animali domestici, soprattutto uccelli, possono pregiudicare la qualità dell’ambiente interno e quindi la salute, anche gli amanti degli uccelli utilizzano i depuratori d’aria Progenion per combattere polveri e virus. Sono disponibili anche modelli per auto o roulotte. Anche per gli ambienti di lavoro e luoghi con molti visitatori, Progenion ha progettato il depuratore adatto. La gamma Progenion offre una soluzione sicura per ogni situazione.